TREND 2020: Infrangere le regole!

Graphic Design Trends 2020: Infrangere le regole

Le tendenze del graphic design 2020 sono qui e stanno per rubare il tuo cuore!

L’anno 2020 è appena iniziato e tutti si stanno già chiedendo come sarà il mondo della grafica. Indubbiamente, la progettazione grafica è sempre stata un campo di profonda ammirazione e grande ispirazione per molti e tutti non vediamo l’ora di vedere cosa ti aspetta. Abbiamo fatto una ricerca approfondita per individuare la crescita di diverse tendenze particolari che si prevede boom nel prossimo anno.

Le tendenze del graphic design 2020 sono:

1 – Profondità e realismo 3D
2 – Diventa monocromatico
3 – Metalli lucidi
4 – Mania tipografica
5 – Maschera di immagini e testo
6 – Linea artistica
7 – Collage di disegni e foto
8 – Illustrazioni semplificate
9 – Illustrazioni isometriche
10 – Colori della terra: un senso di vintage
11 – Modelli e trame
12 – Disegni geometrici
13 – Liquidi

Panoramica video delle tendenze 2020

Guarda una rapida panoramica video delle tendenze del graphic design 2020: davvero accattivante e mozzafiato! Per vedere più esempi e saperne di più su ogni tendenza, continua semplicemente a scorrere verso il basso.

1 - Profondità e realismo 3D

La tendenza 3D ha raggiunto l’apice nel 2019 e sicuramente non svanirà così rapidamente. Grazie alle opportunità delle moderne tecnologie e capacità software, nel 2020 continueremo a vedere composizioni di progettazione grafica 3D più straordinarie. Inoltre, per essere più creativi, i designer spesso lo combineranno con altre realtà, come foto e oggetti bidimensionali.
Graphic-Design-Trends-2020-3D-style-and-animation-example-3-1
Graphic-Design-Trends-2020-3D-style-and-animation-example-6-1

2 - Diventa monocromatico

Ultimamente, abbiamo assistito a una tendenza dei grafici e dei web designer che utilizzano un effetto cromatico monocromatico sulle immagini. Ricordi la mania di due tonalità delle tendenze del graphic design 2017? Si scopre che la tendenza si è ora evoluta in una versione ancora più semplificata. Un filtro di colore monocromatico è ampiamente utilizzato su foto o elementi parziali nella composizione grafica. 

Graphic-Design-Trends-2020-monochrome-colors-example-1
Graphic-Design-Trends-2020-monochrome-colors-example-5

3 - Metalli lucidi

L’uso di materiali metallici nella progettazione grafica è diventato ultra trendy per l’identità del marchio e il design del prodotto. Di norma, questa tendenza richiede un design complessivo minimalista, poiché l’attenzione si concentra sull’effetto metallico stesso. Stiamo notando che i designer usano principalmente l’oro: trasmette lusso, classe e buon gusto. Ma l’effetto metallico può anche essere ottenuto usando superfici lucide su superfici opache di qualsiasi colore.

Graphic-Design-Trends-2020-Golden-and-Metal-look-example-2-1
Graphic-Design-Trends-2020-Golden-and-Metal-look-example-3-1

Per rendere l’effetto ancora più impressionante, gli specialisti del marchio combinano questa tendenza con l’incisione a rilievo per materiali fisici di identità di marca come biglietti da visita.

Graphic-Design-Trends-2020-Golden-and-Metal-look-example-4-1
Graphic-Design-Trends-2020-Golden-and-Metal-look-example-6-1

4 - Mania tipografica

Al fine di creare composizioni più innovative e moderne, i designer stanno giocando con la tipografia alla grande. Questa tendenza dovrebbe fiorire nel 2020. In senso figurato e letterale!

Decorata con splendidi fiori, forme geometriche e elementi più creativi, la tipografia artistica è sicuramente la soluzione perfetta per inchiodare l’attenzione. In combinazione con la tendenza alla maxi tipografia delle tendenze del design grafico 2019, la tipografia artistica nel 2020 si farà davvero notare.

Design-Trends-2020-Typography-Host
Design-Trends-2020-Creative-Fonts

Parlando della maxi tipografia, la tendenza si è sicuramente dimostrata stabile e continueremo a vederla. In effetti, nel 2020 la maxi tipografia sarà così grande che i designer divideranno le parole in più righe.

Graphic-Design-Trends-2020-Bold-Fonts-1
Graphic-Design-Trends-2020-Bold-Fonts-3

Quando si tratta di spessore, la regola è: più spesso è, meglio è. Caratteri e caratteri pesanti stanno già inondando il mondo del design grafico. Li vediamo nei loghi, sui poster, sui web design e persino sul design dei pacchetti. Ancora una volta, le lettere saranno enormi e potrebbero persino andare oltre i bordi della composizione.

Graphic-Design-Trends-2020-shapes-from-text-1
Graphic-Design-Trends-2020-shapes-from-text-example-2

Un’altra grande tendenza sulla tipografia per il prossimo anno sarebbe disegnare forme con esso. Cosa intendiamo? Rotazioni, cerchi o semplicemente curve che seguono le curve di altri elementi nel disegno. Le forme possono essere bidimensionali e persino tridimensionali. Un grande successo è la creazione di oggetti 3d con parole come cubi, scale e altro ancora.

Graphic-Design-Trends-2020-shapes-from-text-example-4-1

Anche la semi-trasparenza nella tipografia è abbastanza alla moda. Nel 2020 lo vedremo in diverse forme. Sezioni di parole sovrapposte, “doppia tipografia” con la seconda copia trasparente, o semplicemente tipografia semitrasparente su foto e altri elementi della composizione del disegno.

Graphic-Design-Trends-2020-Transparent-photography-1
Graphic-Design-Trends-2020-Transparent-photography-3-1
Graphic-Design-Trends-2020-Transparent-photography-4

5 - Maschera di immagini e testo

Il mascheramento di immagini e testo non è una nuova tecnica per il mondo del design, ma sembra ancora abbastanza moderno nel 2020. Dato che lascia una grande parte dell’immagine non rivelata, aiuta a ottenere un aspetto misterioso e minimalista. Nel 2020, i progettisti continueranno a creare composizioni con mascheramento di immagini e testi, ovviamente attenendosi alla massima tipografia per questi ultimi al fine di ottenere l’effetto desiderato. Ecco alcuni esempi.

Graphic-Design-Trends-2020-Image-and-Text-Masking-Trend-Example-1
Graphic-Design-Trends-2020-Image-and-Text-Masking-Trend-Example-4
Graphic-Design-Trends-2020-Image-and-Text-Masking-Trend-Example-3

6 - Linea artistica

La tendenza della tipografia e degli elementi di contorno che sono stati piuttosto massicci durante il 2018 e il 2019 si sta ora evolvendo in modelli e disegni di line art completamente illustrati e animati. Nella sua essenza, la line art è uno stile illustrativo schematico e semplificato. Come tale, è ottimo per trasmettere concetti e idee. Sembra pulito, elegante e discreto. Line art è uno degli stili di decorazione preferiti nelle tendenze del design grafico 2020.

Graphic-Design-Trends-2020-Line-Art-Example-1
Graphic-Design-Trends-2020-Line-Art-Example-2

7 - Collage di disegni e foto

Abbiamo assistito a una tendenza piuttosto interessante e creativa nella progettazione grafica che ci ricorda i disegni che facevamo sui nostri quaderni a scuola, ovvero scarabocchi. Lo scarabocchio è iniziato come una tendenza divertente nel mondo dell’illustrazione, ma è diventato rapidamente un tale successo che lo vediamo nei disegni su tutto il web.

Se utilizzato nella progettazione grafica, lo scarabocchio aiuta a ottenere una sensazione più informale, personalizzata, artigianale e divertente della composizione.

Graphic-design-Trends-2020-Doodling-over-photos-Trend-Example-1
Graphic-design-Trends-2020-Doodling-over-photos-Trend-Example-4

I designer hanno combinato foto della vita reale con semplici illustrazioni che sostituiscono parti della foto o interagiscono con la foto. Simile alla tendenza scarabocchiare ma con una porzione abbastanza più grande per la parte creativa. La tendenza innovativa è sicuramente quella che vedremo nel 2020, poiché predispone a un’enorme creatività e opportunità per creare un pezzo unico.

Graphic-design-Trends-2020-Mix-Collages-Trend-Example-2

8 - Illustrazioni semplificate

L’uso delle illustrazioni nella progettazione grafica non è una novità. In effetti, i progettisti spesso incorporano illustrazioni per trasmettere concetti e idee e comunicare meglio i messaggi. Per quanto riguarda le tendenze del design grafico 2020, le illustrazioni semplici saranno la scelta migliore.

La mancanza di dettagli consente ai progettisti di concentrarsi non sull’arte stessa ma sul messaggio che trasmette. Nel 2020, le illustrazioni nel design appariranno spesso semplificate, abbozzate e persino … infantili.

La mancanza di dettagli consente ai progettisti di concentrarsi non sull’arte stessa ma sul messaggio che trasmette. Nel 2020, le illustrazioni nel design appariranno spesso semplificate, abbozzate e persino … infantili.

Graphic-Design-Trends-2020-Simplified-illustrations-example-4
Graphic-Design-Trends-2020-Simplified-illustrations-example-2

9 - Illustrazioni isometriche

Le illustrazioni isometriche sono state nell’elenco delle tendenze per molti anni e, logicamente, hanno subito molte trasformazioni. Spesso utilizzati per la progettazione infografica, il web design e la presentazione, sono uno stile preferito per la loro capacità di illustrare un oggetto tridimensionale su una superficie bidimensionale.

Graphic-Design-Trends-2020-Isometric-Illustrations-example-1
Graphic-Design-Trends-2020-Isometric-Illustrations-example-3

Nel 2020, il movimento è tutto. La progettazione grafica isometrica si evolve in una soluzione visiva completamente animata e super coinvolgente. La traduzione di oggetti 3D su superfici 2D negli ultimi tempi è diventata più reale che mai. Prevediamo che il design isometrico continuerà ad evolversi fino a sembrare un vero 3D che si muove e gioca con il pubblico.

Graphic-Design-Trends-2020-Isometric-Illustrations-example-5

10 - Colori della terra: un senso di vintage

Tutto ciò che è nuovo è un vecchio ben dimenticato. Tuttavia, è sicuramente difficile dimenticare gli incredibili anni ’50 e la seguente tendenza lo conferma. Gli anni ’50 sono un’enorme fonte di ispirazione per i designer. Usando sfumature di colore terroso e illustrazioni a inchiostro disegnate a mano, i web designer e grafici stanno creando composizioni che trasmettono l’atmosfera casalinga dei design anni ’50.

Graphic-Design-Trends-2020-vintage-and-retro-style-example-3

Lo stile vintage viene utilizzato anche nell’identità del marchio e nella progettazione, nella tipografia e nelle lettere del marchio. Sembra che nel 2020 vivremo un tuffo nel passato. Bene, almeno quando si tratta di graphic design.

Graphic-Design-Trends-2020-vintage-and-retro-style-example-6-1
Graphic-Design-Trends-2020-vintage-and-retro-style-example-4

11 - Modelli e trame

Motivi e trame sono stati fuori dal palco per un po ‘quando il design piatto ha regnato sul web. Ora vediamo un aumento nell’uso di motivi e trame ma non necessariamente usato nel modo tradizionale. La combinazione di più motivi in un disegno o solo sezioni di motivi che coprono lo schermo sarà la norma nel 2020.

Graphic-Design-Trends-2020-Patterns-and-textures-example-11
Graphic-Design-Trends-2020-Patterns-and-textures-example-2-3
Graphic-Design-Trends-2020-Patterns-and-textures-example-4-1

12 - Disegni geometrici

Tutti coloro che sono coinvolti nella progettazione grafica e nell’arte te lo diranno: tutto si riduce a forme geometriche di base. E poiché molti designer puntano alla semplicità nel loro design, l’utilizzo di semplici forme geometriche è ancora una delle principali tendenze nel settore per il 2020. I disegni geometrici possono sembrare semplici ma in realtà richiedono molto lavoro per ricreare una composizione che trasporta il giusto significato che le persone possono cogliere.

Graphic-Design-Trends-2020-Geometric-shapes-example-1-1
Graphic-Design-Trends-2020-Geometric-shapes-example-2-1
Graphic-Design-Trends-2020-Geometric-shapes-example-4-1

13 - liquidi

A differenza delle forme geometriche che hanno bordi e curve rigorosamente fissi, le forme liquide suggeriscono creatività, agilità e movimento. Lasciare i bordi aiuta a ottenere un aspetto morbido e morbido che molti designer vogliono ricreare. In quanto tali, entrano sicuramente nelle tendenze del graphic design 2020, spesso combinate con altri effetti, come semitrasparenza, colori brillanti e sfumature di colore, animazioni, ecc.

Graphic-Design-Trends-2020-Liquid-trend-example-1
Graphic-Design-Trends-2020-Liquid-trend-example-2
Graphic-Design-Trends-2020-Liquid-trend-example-4
Graphic-Design-Trends-2020-Liquid-trend-example-5

Per concludere

Le tendenze del graphic design 2020 sono super diverse e impressionanti! Nel 2020, vedremo un fantastico lavoro di progettazione con tipografia, combinazioni di colori ipnotizzanti, un tuffo nel passato con disegni in stile retrò, disegni al tratto, scarabocchi e molte altre tendenze sorprendenti. 

Fonte: www.graphicmama.com